Il secondo gruppo di lavoro sulla “Legge Evolutiva dell’Amore”, ideato e proposto dalla dott.ssa Smajato nel libro “Quando l’Amore guarisce”, sta proseguendo il suo percorso alla scoperta dei contenuti della cosiddetta “Teoria della Stella”.
Gli incontri affrontano le tematiche della Teoria, punta dopo punta della Stella, addentrandosi man mano nella profondità dell’esperienza di vita e nella dimensione spirituale dei partecipanti, sollecitando riflessioni e passaggi evolutivi.
Vi proponiamo di seguito le sintesi disponibili di alcuni incontri.
Nel primo incontro si è parlato di una teoria (quella della Stella a sei punte: la LEGGE EVOLUTIVA DELL’AMORE) che ripercorre le tappe del percorso umano e traccia una via evolutiva fondata sul bene; è un percorso possibile per ogni essere umano, eventualmente aiutato a trasformare la sofferenza e il trauma in coraggio e opportunità. E’ una strada che richiede grande impegno, responsabilità e costanza, ma che porta alla piena espressione di sé e del senso della propria vita e che ricontatta quell’originario Amore Incondizionato dal quale ognuno di noi proviene.
Le sei tappe del percorso evolutivo sono: il bisogno di essere amati così come siamo, il bisogno di sentirci al sicuro nelle relazioni strette, il bisogno di esprimere con forza quello che ci fa stare bene nella vita e che ci rende unici, il bisogno di riconoscere il proprio valore e quello altrui, il bisogno di fiducia nell’altro e intimità, il bisogno e la capacità di guardare il mondo con occhi di bene e di ringraziare. Alla base di tutto c’è l’AMORE. Tutti i presenti hanno affrontato gli stimoli dati da Maria Grazia con grande serietà, intensità e curiosità, calandoli coraggiosamente nella propria storia e nella propria sfera personale, poi spesso condivisa con il gruppo.
Prima tappa della Teoria Evolutiva dell’Amore: IL BISOGNO DI AMORE INCONDIZIONATO.
Ecco inizialmente le sensazioni, motivazioni e aspettative dei presenti nei confronti di questo gruppo…:
Ma cos’è l’Amore Incondizionato? Dove ci riporta nel nostro passato?
Ed ecco le nostre esperienze di Amore Incondizionato, molte legate a relazioni con i familiari stretti (sorella, marito, madre, genitori, figli…), altre con altre figure particolarmente significative:
Maria Grazia presenta la parte teorica:
l’Amore Incondizionato umano parte da dentro di noi: tanto quanto mi amo, allo stesso modo amo o non amo gli altri: dò quello che sono.
L’Amore Incondizionato umano ha 3 potenze:
Poniamo attenzione a quanto e come abbiamo condizionato le nostre vite entrando in dinamiche di:
Ma come si vira da queste posizioni verso un nutrimento sano?
Come trovare dietro le grandi fatiche anche le opportunità di cambiamento? Se abbiamo tenacia e se scegliamo di far avvenire il cambiamento, ci sono 10 regole verso il nutrimento:
IMPARO AD AMARMI provando verso me mobilità e tenerezza: ho a cuore la possibilità di cambiare e mi prendo cura di me per poterci riuscire
MI RICONOSCO (IO SONO!) Con le luci e le ombre di me
MI RISPETTO Mi porto dentro la dignità di me, che viene prima di ogni ruolo. Questo può portare alla commozione, perché è come se mi vedessi per la prima volta
MI STIMO Mi dò valore, non ho bisogno di rischiare per sentire che esisto, devo rispettare la mia vita
MI ALLENO AL POSITIVO Per andare oltre, per incontrare me stesso
MI SORPRENDO Sono nella lunghezza d’onda della mia vita, sono un miracolo della vita: la vera paura non è esistere, ma scoprire e mettere a frutto il proprio potenziale personale; questa è la grande responsabilità che abbiamo!
MI RINGRAZIO Perché vedo che mi sto impegnando a vivere con verità, amore, dignità la mia vita e anche questa è una forma di allenamento
SONO UMILE Di fronte alle mie vulnerabilità: non le sottovaluto, non le derido, non le ridicolizzo…
SONO FORTE NELLA DIGNITA’ E ne custodisco il rispetto
NON MI ARRENDO MAI Perché tutto può succedere se permetto che il mio cuore (fonte dell’Amore) viva!
E che grande sorpresa scoprire tutto questo nell’altro e in noi attraverso l’altro:
QUELLO CHE VEDO NELL’ALTRO SONO IO E RISCO A VEDER L’ALTRO SE SONO PULITO. E VEDENDO L’ALTRO RITROVO ME!
SECONDA PUNTA DELLA STELLA: il “BISOGNO DI FARE ESPERIENZA DI UN AMORE SICURO CHE PROTEGGE”.
L’esperienza di AMORE SICURO CHE PROTEGGE sperimentata nelle prime fasi della vita crea sicurezza e senso di appartenenza, un terreno dove l’Anima può facilmente abbandonarsi e fidarsi. La sensazione di protezione e sicurezza pervade tre livelli: mente, cuore, corpo.
Nei primi mesi di vita le qualità recettive dell’essere umano sono potentissime a livello emotivo e gli stimoli di alta pericolosità sono altrettanto devastanti, fino al punto di predisporre, nei casi più gravi, alla morte psichica. Questo stato, dato dalla carenza di alta protezione e contenimento, può però diventare la via maestra per la cura e l’evoluzione, nutrendo la nostra parte di bene e luce perché si radichi sempre più e diventi la nostra sicurezza.
Il sentirci al sicuro con noi stessi e nel rapporto con gli altri, ci permette di dire a noi stessi e al mondo:
TERZA PUNTA DELLA STELLA: IL BISOGNO DI ESSERE RICONOSCIUTI NELLA PROPRIA ORIGINALITA’
Sulla base delle tappe precedenti (l’Amore incondizionato che riceviamo e il bisogno di sicurezza soddisfatto) possiamo ESPRIMERE L’ORIGINALITA’ DEL NOSTRO ESSERE, che è l’INTEGRAZIONE TRA i nostri TALENTI (la nostra grandezza) e i nostri LIMITI (che pongono confini al sentimento di onnipotenza!).
Questa fase e il suo sviluppo dipendono principalmente dai NOSTRI GENITORI, e dalle figure significative che abbiamo accanto. Se in questa fase il RICONOSCIMENTO non avviene, lo sviluppo di sé avviene in tempi diversi, in età adulta, quando se ne percepisce la mancanza e si riconosce il dolore che questo provoca, compiendo dei passaggi di perdono nei confronti di chi non ci ha riconosciuti come avrebbe dovuto fare.
Spesso i nostri talenti emergono da EVENTI TRAUMATICI della nostra vita; in questi casi, o soccombiamo, o troviamo MODI NUOVI E CREATIVI PER EVOLVERE.
Il TALENTO E’ UN DONO e in quanto tale VA VISSUTO E CONDIVISO, se questo NON AVVIENE, l’energia che lo contraddistingue IMPLODE E CREA MALATTIA fisica o psichica.
Roberta Giuriatti