L’Evoluzione dell’Amore, nella fondamentale dimensione della SICUREZZA è quel passaggio umano che permette alle persone di sentirsi al sicuro con se stesse e nelle relazioni.
La sicurezza nell’Amore assume diverse sfaccettature:
Ogni volta che si stabiliscono delle relazioni di qualunque natura esse siano è di vitale importanza sentirsi al sicuro di fronte all’altro perché il sentirsi al sicuro, “apre il cuore” e lo rende disponibile a manifestare quella natura profonda insita in ognuno di noi ed incoraggia ad esternare ciò che di bello o di brutto sta nel proprio cuore…….. paure… dispiaceri…..vergogne…..disagi……drammi….gioie……..desideri….speranze….amori…..
” La sicurezza permette quel contatto di verità e autenticità con se stessi e con gli altri.”
“ Se mi sento al sicuro, non temo nulla.”
La sicurezza, il senso di protezione favorisce la Lealtà e la fedeltà con se stessi prima di tutto, onorando e rispettando la propria persona favorendone uno sviluppo solido.
La natura umana, quando viene messa in sicurezza, sviluppa inoltre una profonda pace con se stessi, capace di orientare la propria vita alla pienezza, alla felicità.
Storia di un evoluzione alla Sicurezza:
Alcuni anni fa, ho incontrato in un gruppo terapeutico, una giovane donna che raccontandomi la sua vicenda umana, mi ha fatto pensare molto all’importanza di sentirsi al sicuro in relazione.
Lei aveva vissuto fino all’età di 6 anni nella sua famiglia originaria in uno stato generale di grande pericolosità alla sua incolumità, in quanto i suoi genitori erano alcolisti e non mancavano situazioni di grave violenza fisica tra i due e a volte anche verso i figli.
I ricordi di questa donna erano di grandi paure e con un senso di fragilità che la faceva sentire una bambina molto più piccola della sua età al punto di farla sentire una ritardata.
Verso gli 8 anni viene allontanata con i suoi fratellini dalla famiglia in seguito all’aumento delle violenze fisiche, e successivamente viene adottata.
Questa nuova fase della sua vita segna finalmente il recupero o meglio la sua rinascita.
Piano, piano comincia a fare esperienza di un Amore Sicuro che questi nuovi genitori le trasmettono con estrema delicatezza e attenzioni incoraggianti.
E’ l’inizio di uno sviluppo del suo essere, senza precedenti! Impara a scrivere, impara a leggere, comincia a scoprire la bellezza e leggerezza ( senza paura delle botte ) del gioco e tante altre scoperte mai avvenute fino ad allora.
Si sente finalmente al sicuro e in quella esperienza genitoriale di sicurezza la bambina impaurita, comincia a fiorire….
La Sicurezza è un Dono prezioso di quando veniamo al mondo, perché ci permette di dare solidità allo sviluppo della nostra identità!
Mettersi in Sicurezza è una dimensione fondamentale per affrontare con consapevolezza e responsabilità la nostra vita.
Le parole chiave dell’Amore Sicuro sono:
Sono al sicuro
Posso farcela
Mi faccio rispettare e mi sento rispettato
Dal libro “Quando l’Amore Guarisce”: NELLA SICUREZZA DELL’AMORE, L’ANIMA CANTA LA PROPRIA ORIGINE, L’ANIMA SORRIDE AL PROPRIO DESTINO”
Buon Cammino nella Sicurezza dell’Amore
Maria Grazia Smajato