L’evento che si è svolto nella palestra New Body Evolution di Vigonovo durante la serata del 13 dicembre scorso, ha segnato una nuova tappa nel cammino evolutivo dell’Amore. E’ stato un intenso appuntamento con il Corpo. Amare se stessi attraverso il proprio corpo è un atto di grande responsabilità “all’Essere terreno” che siamo.
Vorrei ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno partecipato all’incontro. Un particolare ringraziamento ad Emiliano Trolese per aver contribuito con il suo intervento al completamento della serata. Un grazie va anche ai titolari della palestra New Body Evolution che gentilmente ci hanno ospitati nella loro magnifica struttura.
Grazie a tutti! Maria Grazia Smajato.
4 Comments
Ciao carissima
come stai e come procede la tua diffusione? ti scrivo perchè ieri ero finalmente a casa, in un giorno di festa, e l’ho dedicato alla lettura del tuo libro. E’ veramente una guida di lavoro, una guida che hai generosamente messo a disposizione di chi vuole contattare il proprio cuore e aiutare le persone a fare lo stesso.
Ho ritrovato tutti i passaggi di Venere e del Sole, non a caso, riuniti nella tua Stella! Percepisco molto bene la tua vocazione a dedicarti al risveglio delle nostre anime, ferite ma proprio per questo alla ricerca dell’unico farmaco che può risanare.
Grazie per il tuo dono, abbiamo tutti bisogno di parole che ci incoraggino ad amare senza paura, noi stessi e gli altri.
Un grande abbraccio e un milione di auguri, con affetto
Clara
Cara Clara,
quello che mi scrivi del mio libro mi commuove e mi emoziona!!
Sai bene le grandi fatiche e sofferenze avute nel portare alla luce questa” bella creatura”, ma sento bene quello che dici, ad un certo punto la sua pubblicazione è diventata un impegno morale
Verso me stessa e verso l’altro!!!
Fino ad oggi molte persone mi hanno raggiunto con le loro riflessioni e commenti per confermare il bene che stanno ricevendo attraverso la lettura del libro..è una grande gioia Clara ed una intensa emozione sentire che il mio pensiero d’Amore e di guarigione espresso dal libro sta facendo tanto bene a chi legge il libro o mi incontra agli eventi di presentazione o mi ascolta attraverso le interviste avute fino ad oggi.
L’Amore cara Clara vince ogni avversità, ogni sofferenza interiore o inflitta dall’esterno!!!
Dall’uscita del libro a giugno fino ad oggi posso solo confermare che tutto ciò che ho dovuto patire, oggi piano piano sta trovando un suo significato potente:” nessuno può fermare l’Amore perché questa potente energia di bene riesce ad oltrepassare il buio generato dal male, dalle cattiverie e dagli spregiudicati egoismi personali’
Scusami Clara se sono così schietta , con te lo posso fare perché sei stata testimone attenta e solidale del grande cammino che questo libro ha dovuto affrontare!
Grazie per esserci stata, grazie oggi perché il tuo commento mi parla del bene che l mio libro sta producendo.
Durante le vacanze natalizie ti chiamerò per poterci incontrare.
Ti auguro un caro Natale a te e ai tuoi cari.
Un caro saluto Maria Grazia
Carissima Maria Grazia,
ti raggiungo con un augurio, frutto della mia fantasia, quindi spero che tu colga il messaggio, al di là della mia realizzazione; mi sembrava signifcativo ribadire in altre parole – più povere – quello che la Festa di Natale rappresenta per noi cristiani e non solo, quello dell’Amore che guarisce, quello dell’Amore che gioisce. Che ritornino tanti sorrilisi sui volti delle persone che hanno sperimentato violenza e sopraffazione, incomprensione e delusione e dal loro buio spunti la luce della stella che li guidi all’incontro con l’altro, perché in ciascuno è nascosto quel piccolo bambino, che è solo frutto dell’Amore.
Ho ripreso in mano il tuo libro che merita di essere conosciuto per il messaggio, quello dell’Amore che guarisce e come poterlo “vedere” fiorire negli angoli più bui del nostro esistere. Una osservazione che vorrei farti a cui ci terrei se mi rispondessi: come mai una psicologa-psicoterapeuta offre un cammino come questo fondandosi sul fatto che ogni essere/essere umano deriva la propria origine da Dio, in cui l’anima di ciascuno abitava nell’amore. Venendo sulla terra
le anime dimorano in un corpo e passano la loro esistenza cercando amore, amori, con la nostalgia di poter tornare al più presto in quel mondo da cui erano uscite. Non ti sembra che questo sia un postulato platonico e non una visione biblica, dove all’orgine Dio ha creato l’uomo e la donna liberi nel paradiso terrestre, ma in nome di questa libertà hanno violato un divieto di Dio. Lì non c’è nessun riferimento all’anima ma a due persone e solo la loro scelta ha determinato la perdita del paradiso, cioè della comunione con Dio. Ciò che in termini biblici si chiama peccato originale. Per poter far sì che l’uomo abbia a riacquistare quella comunione, Dio ha deciso di mandare il proprio Figlio per annunciare quell’amore che Dio ha sempre conservato per l’umanità e che voleva ancora riproporgli. L’uomo da solo non si può salvare, non può amare se non nella grazia e nella benevolenza di Dio: quindi l’unico punto che mi rimane da chiarire della tua proposta psicoterapeutica è capire in che rapporto stanno l’amore che io ho inteso dal punto di vista della filosofia di Platone, e quello che la fede mi insegna, cioè l’Amore che è Dio.
Grazie, e Buon Natale
Caro Lorenzo,
eccomi qui a cercare di rispondere alla tua interessante riflessione emersa dalla lettura del mio libro.
Quando ho deciso di dare forma alle mie intuizioni, al sogno che lo ha ispirato, e alle tante riflessioni che da molto tempo facevo sulle grandi o piccole sofferenze delle molte persone che costantemente vedevo passare nel mio studio, ad un certo punto ho sentito forte che la via di guarigione ai grandi dolori dell’animo umano è” l’Amore”.
L’Amore come origine assoluta dell’uomo che diventa guarigione proprio perchè la sua natura è divina tanto quanto l’uomo.
Dentro di me caro Lorenzo c’è sempre stato un grande anelito nel trovare quella strada che ci permetta di sentire che questa sraordinaria vita terrena nelle sue rivelazioni di dolori e gioie, luci ed ombre, non era così lontana dalla vita del cielo; e cosi in questa unione possibile con Dio solo l’Amore poteva congiungerci dando forza , sostegno e significato alle nostre esperienze umane in particolare quelle incomprensibili di dolore.
Il sogno ad un certo punto ha messo fine ai miei dubbi decretando così quello che ho definito nel mio libro,” l’Amore come percorso di guarigione”.
Penso a tutt’oggi quanto è potente per l’uomo sentirsi Amato da Dio nonostante i suoi peccati, fragilità, limiti…e quanto questo apre la strada dell’Amore a se stesso , all’altro,alla vita.
Caro Lorenzo come vedi le mie riflessioni forse si sono mosse da binari diversi dai tuoi, ma per me come psicoterapeuta l’urgenza è sempre stata quella di aiutare l’uomo a guarire quelle dolorose sofferenze che spesso decretavano la morte dell’anima, ho sempre pensato che ogni essere umano può farcela ad uscire dalla sua tana di dolore se riscopre o meglio ricontatta piano piano l’Amore Incondizionato di DIO.
Grazie infinite Lorenzo per questa bella opportunità di dialogo, grazie per quello che dici del mio libro al quale auguro il tuo stesso pensiero che possa essere sempre più conosciuto.
Felice nuovo anno anche a te!
Un caro saluto Maria Grazia